Il business delle scommesse sportive (e non solo) in Italia continua ad attirare un crescente numero di appassionati e di investimenti. E, dunque, non c’è da stupirsi se anche nel nostro Paese, mese dopo mese si stia vivendo una vera e propria moltiplicazione di siti internet dedicati alle scommesse, ai bonus scommesse, alle promozioni e a tutti gli altri aspetti che ruotano interno al mondo del betting.
Che la nostra nazionale sia un territorio fervido per quanto concerne le scommesse sportive non è peraltro cosa nuova. E sia sufficiente dare uno sguardo ai tantissimi bookmakers stranieri che hanno messo i propri occhi sul mercato tricolore per averne conferma: come ribadiscono i dati recentemente diffusi dai Monopoli, in Italia il numero dei giocatori che investe qualche decina di euro nel mondo delle scommesse, prevalentemente online, sta continuando a crescere e a gradire la maggiore diversificazione che gli operatori di settore stanno garantendo a tutti, neofiti della scommessa e più “esperti” navigatori del betting.
E per il futuro? Quel che sembra certo è che il traghettamento dell’utenza verso le scommesse online dovrebbe continuare anche nei prossimi anni, andando a erodere la quota di giocatori affezionata alle vecchie sale scommesse, che un tempo in fondo non troppo lontano rappresentavano l’unica valvola di gioco. Con l’avvento del web le cose sono radicalmente cambiate, e il mondo delle scommesse sportive ha finito con l’aprirsi a un target di clientela più ampio ed eterogeneo.
Una seconda accelerazione la si è invece avvertita nel momento in cui gli investimenti si sono spostati sulle piattaforme mobili: scommettere tramite smartphone o tablet ha amplificato le opportunità che gli scommettitori hanno avuto di piazzare le proprie giocate, in concomitanza con lo sviluppo di politiche di marketing sempre più aggressive da parte degli operatori, che hanno reso possibile la fruizione di promozioni e bonus scommesse in grado di incrementare il livello di coinvolgimento.
Insomma, se un tempo per giocare alle scommesse sportive bisognava recarsi presso le sale scommesse e si poteva giocare con una schedina che lasciava ben poco spazio all’immaginazione e alla personalizzazione, oggi le cose sono radicalmente cambiate. Con i moderni siti di gioco online, italiani e stranieri, è infatti possibile scommettere su qualsiasi cosa (o quasi!) con una miriade di bonus e di promozioni che rendono l’investimento di qualche euro nel betting sempre più conveniente.
Con tali presupposti, è possibile ipotizzare che nel prossimo futuro le novità di questo settore non mancheranno certamente di allietare i giocatori di tutto il Paese. Nuove frontiere si stanno peraltro già aprendo (si pensi al gioco in realtà aumentata o quello in realtà virtuale), e un crescente ricorso alla mobilità dovrebbe contraddistinguere il 2018, che si candida ad essere un altro anno particolarmente prolifico per quanto concerne il gioco online, con particolare riguardo alle scommesse sportive.
Operatori italiani e stranieri sono già in prima fila, con i loro investimenti milionari, per disputarsi a suon di innovazione le quote di mercato di maggiore rilevanza in ambito tricolore. Vedremo dunque che cosa potrà accadere tra qualche mese…